Esempi di agglomerazioni su supporti di granuli e polveri di varia natura, sia organici che inorganici, con resistenze meccaniche e resistenze all’acqua che dipendono dal formulato impiegato e la cui scelta a sua volta dipende dall’ impiego al quale il manufatto deve essere destinato.
L’agglomerante è un prodotto in polvere costituito da un complesso di sostanze di differente natura in grado di legarsi saldamente alle strutture più disparate, quali granelli minerali, sabbie, polveri inerti, polveri organiche ecc. .
I legami si realizzano dopo avere opportunamente mescolato la polvere agglomerante al supporto, averlo adeguatamente bagnato con acqua e lasciato asciugare all’aria spontaneamente per il tempo necessario alla completa essiccazione.
Questi agglomerati possono essere additivati con sostanze che si desidera vengano cedute gradualmente quando a contatto con acqua.
Gli scopi possono essere i più disparati, quali, ad esempio, la realizzazione di composti solidi detergenti, o composti che in presenza di acqua cedano principi attivi, come potrebbe essere richiesto in agricoltura.
Questa innovazione si propone agli utilizzatori con l’intento di definire insieme la formulazione più idonea, sulla scorta delle indicazioni di utilizzo fornite.