Molto spesso viene associata alla chimica industriale l’idea di un progresso pagato dall’ambiente.
In verità, questa semplificazione non attribuisce il giusto merito ad una realtà differente, pur meno appariscente, che tuttavia costituisce l’esempio concreto di una chimica totalmente ecocompatibile.
È a questa realtà che la società Barzaghi ha con decisione prescelto di appartenere.
Per questo abbiamo sempre guidato la nostra attività attraverso lo sviluppo di produzioni rispettose dell’ambiente, sicure per i lavoratori e sempre più efficienti sul piano dei costi energetici e dell’uso delle risorse naturali.
Tutte le nostre produzioni, infatti, avvengono nel più assoluto rispetto ambientale: l’utilizzo di materie prime naturali
come la cellulosa e processi produttivi ecologicamente idonei ci consentono di produrre senza alcuno scarico inquinante.
Anche l’acqua impiegata nelle nostre lavorazioni viene riutilizzata in più cicli produttivi, consentendo di non sprecare
questa importante risorsa.
Tutti i nostri prodotti, inoltre, sono completamente biodegradabili, non tossici e classificati non pericolosi.
Politica di sicurezza e igiene sul lavoro
Per soddisfare le esigenze di sicurezza, salute ed igiene sul lavoro di tutti i nostri dipendenti e di chiunque altro possa essere coinvolto nell’attività aziendale, abbiamo istituito il Servizio di Protezione e Prevenzione infortuni e Tutela Ambientale, secondo i principi esposti nel D.L. 626/94 e D.L. 242/96, con particolare riferimento agli articoli 2 comma 1 lettera C, art. 9, art. 4 commi 4 e 5, art. 8 commi 1, 2 e 3.
Al fine di incentivare i nostri dipendenti a seguire scrupolosamente le direttive del Servizio di Protezione e Prevenzione e l’utilizzo dei mezzi e delle risorse a loro disposizione, i risultati conseguiti nel settore della Sicurezza sul Lavoro costituiscono un elemento di misurazione dell’efficienza dell’attività aziendale nonché un importante parametro per la valutazione delle prestazioni del singolo dipendente.