Carbofix®
Nella fabbricazione delle ceramiche, la Carbossimetilcellulosa (Carbofix) viene utilizzata quale legante speciale per smalti ed engobbi.
L’impiego del Carbofix, infatti, permette di:
- regolare la viscosità dello smalto
- incrementare la coesione dellostrato di smalto
- potenziare l’ancoraggio dello smalto al supporto
Per le paste sono consigliabili i tipi a bassa viscosità, mentre nelle vernici sono preferibili quelli ad alta viscosità, entrambi puri.
Nella pasta viene migliorata la stabilità e l’omogeneità. Nelle vernici aumenta la resistenza alla pressione, l’elasticità e l’aderenza della vernice: in tal modo si ottiene una sensibile riduzione degli scarti per rottura.
L’impiego della CMC ha inoltre permesso di eliminare noti inconvenienti che si rivelano durante la cottura del materiale ceramico, quali, ad esempio, la variazione del colore, i rigonfiamenti e le bolle.
La CMC, infatti, presenta delle ottime qualità leganti e brucia completamente senza lasciare residui.
Resamin L®
I RESAMIN L sono prodotti anionici derivati da sintesi di polisaccaridi. Disponibili in soluzione acquosa, i Resamin L sono stati appositamente formulati per l’industria ceramica, dove vengono impiegati quali leganti per smalti.
Prodotti consigliati:
- Resamin L
- Resamin L1
- Resamin L2
Resinol
I RESINOL costituiscono una gamma di polimeri vinilici in soluzione acquosa impiegati, nell’industria delle ceramiche, quali agenti leganti per graniglie e smalti a secco.
Prodotti consigliati:
- Resinol 12
- Resinol 14