“Vesta Paint” è una particolare vernice all’acqua dotata di proprietà “elettrotermiche”, ovvero una vernice che si scalda quando soggetta al passaggio di una tensione elettrica e il suo utilizzo potrebbe trovare molti impieghi, come ad esempio in campo edile, agricolo e medicale.
Importante da sapere, questa innovativa vernice, non emette onde elettromagnetiche.
E’ sempre crescente, nelle più svariate applicazioni, la richiesta di una composizione sostenibile che possa essere in grado di condurre energia elettrica e calore, tipicamente per aumentare la comodità nelle attività casalinghe e professionali.
Questo prodotto è formulato per offrire il massimo risparmio energetico ed essere facilmente utilizzabile anche in sinergia con fonti energetiche rinnovabili.
Con lo sviluppo delle politiche di risparmio dei carburanti fossili, il nostro laboratorio si è indirizzato a cercare soluzioni volte a ridurre la dispersione del calore e di renderne pertanto puntuali le sorgenti in diretto contatto con l’area in cui si vuole avere la certezza di una determinata temperatura.
Inoltre, le nuove scoperte nell’illuminotecnica e con l’utilizzo sempre maggiore di luci a led, che richiedono una potenza limitata e che posseggono elevata versatilità di utilizzo, la richiesta di superfici con ottime caratteristiche di conducibilità elettrica, per una connessione semplice e stabile, si è fatta molto più forte.
Lo scopo di “Vesta Paint” è di ottenere una composizione di materiale elettricamente e termicamente conduttore, che possa essere utilizzato in molteplici campi di applicazione, possibilmente anche su strutture, edili e non, già esistenti.
Affinché “Vesta Paint” possa condurre calore ed elettricità, si prevede la presenza di contatti elettrici di connessione a un generatore di tensione, anche a bassissima tensione.
“Vesta Paint” ha la consistenza di una normale vernice, con ottime proprietà tissotropiche capace di aderire su molteplici tipi di supporti, con resistenza all’acqua ed anche flessibilità.
Con le opportune sicurezze, è possibile collegare le superfici trattate con “Vesta Paint” alla corrente alternata a 220 Volt.
Questa vernice è dunque in grado di garantire la necessaria capacità di aderire alle superfici, garantendo calore con ottime prestazioni per resa in termini di riscaldamento, nonché per risposte ecologiche, economicità e per risparmio energetico dovuto al riscaldamento diretto di una intera superficie più omogeneo rispetto ai conduttori a filo o alle tubazioni tradizionali.
La tensione elettrica viene trasmessa alla vernice attraverso contatti metallici, preferibilmente di acciaio inossidabile disposti in parallelo e con marcata aderenza allo strato di vernice.
Questa vernice e i suoi contatti elettrici, possono essere rivestiti e protetti con altre vernici anche al solvente, smalti isolanti, sostanze siliconiche, stucchi e altri materiali non conduttivi, senza particolari limitazioni.
L’omogeneità del calore che si sviluppa direttamente sulla superficie è la prima ragione di risparmio energetico e di massima resa rispetto ai sistemi tradizionali.
“Vesta Paint” è stata progettata in differenti versioni:
- Elettroconduttiva e riscaldate.
- Elettroconduttiva, riscaldante e magnetica.
- Elettroconduttiva e magnetica.
Quest’ultima versione può trovare impiego in creazioni artistiche e di design in abitazioni, istallazioni, edifici commerciali, ecc.
Si immagina la realizzazione di una porzione di parete o di soffitto, opportunamente trattati con “Vesta Paint” dove applicare punti luce a led, dotati di magnete, per formare simpatici giochi di luce, scritte o disegni.
Tali soluzioni, oltre all’aspetto ornamentale, potrebbero rivelarsi utili per garantire sicurezza in ambienti angusti, o poco illuminati, tipicamente in locali pubblici o altre aree in cui sia opportuno indicare via di fuga senza necessariamente prevedere fastidiosi scassi o strutture invasive.
Per quanto riguarda la sua caratteristica riscaldante, come avviene in tutti i casi di gestione della tensione, il controllo della temperatura che si desidera ottenere viene regolato da un potenziometro e il suo mantenimento da una comune sonda termica.
Il nostro laboratorio, con “Vesta Paint”, ha realizzato un valido metodo per riscaldare omogeneamente e maggiormente, sostanze altrimenti di difficile riscaldamento con i sistemi tradizionali a serpentine o similari.
E’ esemplare il riscaldamento del polistirolo o del polistirene e dei materiali plastici come il policarbonato alveolare.
E’ evidente che il riscaldamento a serpentina sarebbe impossibile superficialmente poiché il filo, che concentra in se tutto il calore, sprofonderebbe nel supporto, mentre l’applicazione di “Vesta Paint” consentirebbe di ottenere un riscaldamento superficiale esteso ed omogeneo con alte prestazioni lungo tutta la superficie, arrivando a sfiorare la temperatura massima sopportata dal supporto senza fusioni.
- Applicazione di “Vesta Paint” su un pannello di polistirene, lo strato di vernice applicato è inferiore a 1 decimo di mm. Da notare gli elettrodi in acciaio disposti parallelamente.
- Prototipo di un vaso riscaldante. E’ possibile realizzare delle piccole serre casalinghe realizzando delle basi d’appoggio trattate con “Vesta Paint” e coprendo successivamente le piante con delle comuni serre a cilindro disponibili in commercio.
- Foglio di cellulosa trattato con “Vesta Paint”.
Esempi di applicazioni
- Applicazione su pannelli isolanti come il polistirolo o il polistirene, dove l’effetto riscaldante viene esaltato dal fatto che il supporto non incamera il calore sottostante ma permette di diffonderlo sopra alla superficie favorendone il rendimento.
- Applicazione su tubi per isolare dal freddo o riscaldare i liquidi contenuti.
- Applicazione su contenitori, come serbatoi o bottiglie.
- Applicazione su pannelli di varia natura come policarbonato alveolare, PVC, plastica di vario genere, cemento, cartongesso, ceramica, terracotta, vetro, legno, pelle e cuoio, ecc.
- Applicazione su fogli di materiale flessibile, come la gomma, i tessuti, la carta e i cartoni.
- Applicazione all’interno di scatole e vasi per donare e conservare il calore.
- Applicazione nei cappotti isolanti in poliestere, riducendo quindi i costi di riscaldamento degli ambienti e limitando drasticamente il pericolo di insorgenza di muffe.
- Applicazione in campo agricolo per il riscaldamento di serre o di bancali da coltivazione.
- Applicazione nel campo della sicurezza stradale per la realizzazione di banchine, marciapiedi, soglie o porzioni di carreggiate che devono essere protette dall’aggressione del ghiaccio e della neve.
- E’ interessante ipotizzabile la sinergia tra “Vesta Paint” e una fonte di energia rinnovabile data dai pannelli fotovoltaici.