Il Carbomer è un polimero dell’acido poliacrilico utilizzato come agente emulsionante, stabilizzante, addensante, gelificante e modificatore reologico.
Trova impiego principalmente in campo cosmetico e farmaceutico per la produzione di creme, lozioni, detergenti, gel per capelli e gel sanificanti.
La sua gelificazione, molto trasparente e con texture gradevole, viene effettuata attraverso la dispersione del prodotto in acqua, si viene così a creare un ambiente leggermente acido, che successivamente viene neutralizzato rendendo il pH basico con Idrossido di Sodio, Idrossido di Potassio o TEA (trietanolamina).

CARBOGUM 940
Carbomer per “eccellenza”, prodotto molto versatile.
Altamente richiesto in campo cosmetico, buon grado di clarity, la sua maggiore applicazione è la formulazione di gel capelli e gel idroalcolici sanificanti.
CARBOGUM 980
Il prodotto possiede una clarity eccellente, più alta rispetto al grado 940.
Il gel formato da questo Carbomer è particolarmente brillante.
CARBOGUM 10
Si tratta di un Carbomer modificato per dare ulteriore vantaggio in termini di bagnabilità del polimero e di dispersione, associati ad un’alta clarity.
Adatto ad applicazioni dove viene richiesta una texture del gel (una sorta di viscosità pseudoplastica) meno rigida rispetto ai Carbomer standard.
CARBOGUM 20
Acrylates/C10-30 Alkyl acrylates crosspolymer
CARBOGUM 20 è la versione moderna dei primi prodotti “Easy to Disperse”.
Copolimero ad alte prestazioni per applicazioni più raffinate con bassa viscosità (0,5% in acqua 25-35.000 cps).
CARBOGUM 21
Acrylates/C10-30 Alkyl acrylates crosspolymer
Consigliato per applicazioni di alta gamma.
Eccellente clarity e potere viscosizzante più alto rispetto al grado 20.